Associazione Culturale equiLIBRI

 Donne artiste, dal Medioevo a Napoleone

 

 
Venerdì 25 maggio 2018 - ore 21.00
presso

Le Radici e le Ali
Via S. Rocco, 48 - Cuggiono


DONNE ARTISTE dal Medioevo a Napoleone

Conferenza a cura di FIORENZO BAINI

In collaborazione con il GRUPPO ARTISTICO OCCHIO

Una serata estremamente interessante, proposta e voluta da Fiorenzo Baini, esperto di storia dell'arte, che ci ha parlato - come indicato dal titolo della conferenza - delle donne artiste, dal Medioevo a Napoleone.

Nel suo vivace excursus siamo così passati da Caterina Vigri - fondatrice e prima badessa del monastero delle clarisse del Corpus Domini a Bologna, produsse affreschi, quadri e manoscritti con miniature - a Elizabeth Vigée Le Brun - una delle più grandi e prolifiche ritrattiste del 1700 -, passando da Marietta Robusti, Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Fede Galizia, Rosalba Carriera e Lavinia Fontana, solo per citarne alcune.

Biografie, opere, aneddoti... Fiorenzo Baini ha saputo intrattenerci stimolando la curiosità dei presenti, ma senza tralasciare spunti di riflessione sul ruolo della donna in un mondo dominato da tanti nomi maschili.
Artiste che hanno saputo uscire dall'anonimato e dall'invisibilità: alcune sono riuscite a farsi conoscere al di là dei confini cittadini, mentre le più dotate si sono imposte anche in ambito europeo.

Il nostro ringraziamento va, oltre che al relatore di questa serata, Fiorenzo Baini, al Gruppo Artistico Occhio, che ha collaborato con noi nell'organizzazione di questa iniziativa.

[Album fotografico]

Home Archivio
Novità/Stampa Sostenitori
Chi siamo Contatti