Associazione Culturale equiLIBRI

 La decrescita felice
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

L'incontro con MAURIZIO PALLANTE, consulente del Ministero dell’Ambiente Saggista, esperto di politica energetica e di tecnologie ambientali, avvenuto martedì 27 febbraio 2007, alle ore 21,00, presso la Sala Consiliare "Gasparotto" di Villa Annoni, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e interessato. Pallante ha esordito precisando l'approccio che mantiene in materia di inquinamento e di risparmio energetico: "un pessimismo della ragione e un ottimismo della volontà". Certo, i dati da lui esposti sia sulle conseguenze dell'immissione di CO2 nell'atmosfera (sotto gli occhi di tutti, per via di un inverno particolarmente mite e dei cambiamenti climatici avvenuti in tutto il mondo) non sono affatto confortanti, né lo sono le misure prese, su larga scala, per evitare gli sprechi, prima ancora di adottare forme di energia alternative e meno inquinanti - soprattutto se confrontate con i risultati ottenuti in stati esteri come la Germania. In prospettiva di una situazione che sta precipitosamente peggiorando, è indispensabile un cambiamento radicale nel nostro stile di vita; come associazione culturale, che crede fermamente nel potere delle parole, noi abbiamo la speranza che questo cambiamento possa avvenire anche attraverso un libro - a maggior ragione quando si ha la possibilità di ascoltare la viva voce del suo autore.
Rispetto però alle decisioni prese dai governi, dalle amministrazioni e dai personaggi che sembrano avere in mano le sorti del pianeta intero, può capitare che il singolo si senta impotente. Ma questa impotenza, a volte, si trasforma in un alibi, in una scusa per non cambiare abitudini ormai consolidate, per non sentirsi coinvolti o responsabili in prima persona (quante volte pensiamo che una macchina in più in circolazione o una lampadina accesa tutto il giorno, in fondo, non faccia una grande differenza?!)

Il risultato è che all'insensibilità di chi potrebbe fare qualcosa su larga scala, si aggiunge l'indifferenza di chi potrebbe fare qualcosa almeno a livello personale. Che cosa fare per cambiare prospettiva, e con quali risultati, ce lo ha spiegato Maurizio Pallante, indicandoci una via che va controcorrente, ma che è l'unica percorribile: quella della "Decrescita felice".
 

Realizzato in collaborazione con
l'Ecoistituto per la Valle del Ticino

e

con il patrocinio del Comune di Cuggiono

Si ringraziano per il sostegno:

"La Libreria di Cuggiono"
Pasticceria Annibale Garista – Cuggiono
Pasa Fresca "Tradizioni padane" - Brescia

MAURIZIO PALLANTE si occupa di politica energetica e di tecnologie ambientali. Su queste tematiche svolge attività di ricerca ed ha pubblicato diversi libri: Le tecnologie di armonia (1994); Scienza e ambiente. Un dialogo (con Tullio Regge, 1996); L'uso razionale dell'energia (con Mario Palazzetti, 1997); Ricchezza ecologica (2003). Con Editori Riuniti: Metamorfosi di bios (2003) e Un futuro senza luce? (2004) e La decrescita felice (2005). Consulente del Ministero dell’Ambiente, collabora con alcuni giornali e periodici ed è membro del comitato scientifico di "M’illumino di meno".
 

 

 

 

 

Lascia un commento o una proposta!

 

  Free Hit Counter

Inviare a scrivimi@equi-libri.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti.
Ultimo aggiornamento: 15-12-10