Associazione Culturale equiLIBRI

 Incontro con Alessandro Perissinotto
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

Mercoledì 13 aprile, presso il centro polifunzionale Le Radici e le Ali di via S. Rocco 48, Cuggiono, abbiamo incontrato ALESSANDRO PERISSINOTTO

Il noto scrittore torinese e docente universitario i cui romanzi sono tradotti in numerosi paesi europei e in Giappone, ha concluso proprio a Cuggiono il ciclo di presentazioni di quello che si può considerare ormai il penultimo romanzo scritto, Per vendetta: la sua ultima fatica letteraria, Semina il vento, sarà infatti in libreria martedì 19 aprile.

Per Vendetta, una storia "d'amore e di follia", è ambientato in un'Argentina contemporanea che soffre ancora per le ferite lasciate aperte dalla spietata dittatura.
Protagonista è il trentacinquenne Efrem che dall'Italia si trasferisce in Sud America come professore di Storia Contemporanea, più precisamente in quella che nel romanzo viene definita la "Piccola Città", Mendoza, e lì si innamora di una sua studentessa, la bella, ricca e intraprendente Alicia. La vicenda, ricostruita grazie anche agli appunti di Efrem, viene narrata da Carlo Alberto Gavazzi, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura della "Grande Città", in parte testimone dei fatti e, forse, responsabile del cinismo trasmesso a quello che definisce un giovane idealista.

Fin qui il romanzo, ma Perissinotto ha affrontato anche altri temi legati direttamente al romanzo ed ai suoi retroscena: dall'episodio di censura di cui è stato vittima in occasione della Fiera del Libro di Torino dello scorso anno, al ruolo avuto da esponenti di spicco della gerarchia ecclesiastica nella dittatura argentina; dall'attività della P2 al quella dell'Opus Dei; dagli stereotipi con i quali si descrivono gli italiani provenienti dalle varie regioni, al recupero delle tradizioni; dall'immigrazione - di ieri e di oggi - alla situazione attuale della politica italiana.

Temi importanti e prese di posizione forti, che pongono interrogativi pressanti ai quali ognuno di noi deve cercare di dare una risposta. E' anche questo che fa di Alessanndro Perissinotto un intellettuale capace di smuovere le coscienze.

L'interessantissimo incontro si è concluso con qualche anticipazione sul romanzo in uscita Semina il vento.

Ascolta l'autore raccontare la trama di Per Vendetta (Perissinotto sta parlando di chi, in Argentina, durante la dittatura, ha perso le tracce di un suo caro e coltiva la speranza di ritrovarlo, nonostante gli anni trascorsi), e di Semina il vento.


 

[Cliccare sull'album per visualizzare tutte le foto]

 

Lascia un commento o una proposta!

 

  Free Hit Counter

Inviare a scrivimi@equi-libri.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti.
Ultimo aggiornamento: 15-04-11