Associazione Culturale equiLIBRI

 Dice di noi... Amineh Pakravan
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

«La mia amica Lidia ama le sfide e se le va a cercare, non contenta dell’agenda vorticosa che è la sua. Dice, modestamente, che il suo è "solo uno hobby", quello di avvicinare la gente alla lettura. Ha torto di chiamarlo "solo uno hobby" visto l’impegno che ci mette ma, per altri versi, ha ragione, dato che lo pratica con passione e senza secondi fini. Ed è tutto dire, in un mondo in cui il secondo fine – il denaro, il successo, l’esposizione mediatica – è l’unico fine possibile.

In questo spirito nasce "equiLIBRI", un’associazione senza scopi di lucro, su bellissime premesse: "promuovere la lettura a tutti i livelli, proporsi come punto di aggregazione nel nome di interessi culturali legati al mondo editoriale, favorire l’associazionismo tra i lettori."(Statuto dell’associazione). Mi sembra che lo abbia capito al volo, Lidia, che fra tutte le attività umane, la lettura è l’unica democratica, a differenza dello sport, della politica, dell’economia e quant’altro. E’ un’attività che non comporta controindicazioni né di età né di capacità mentali o economiche, e neanche di classe sociali. Un’unica indicazione ce l’ha: la voglia di leggere e poi, quella che ci propone Lidia, di discutere di ciò che si è letto, di farne patrimonio proprio e, allo stesso tempo, comune. Ritrovarsi intorno a un libro, condividere l’esperienza fatta in solitudine: non esiste migliore palestra di vita e di convivenza. L’individuo che ritrova i suoi simili in modo pacifico per discutere di idee…».

Amineh Pakravan

Amineh Pakravan è autrice de Il libraio di Amsterdam e finalista del Premio Elio Vittorini 2006. Di origine iraniana, vive e lavora in Toscana.

 

 

 

 

 

Lascia un commento o una proposta!

 

  Free Hit Counter

Inviare a scrivimi@equi-libri.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti.
Ultimo aggiornamento: 15-12-10