Associazione Culturale equiLIBRI

 Incontro con Serge Quadruppani
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

E' per noi un grande onore essere stati inseriti in una manifestazione di carattere nazionale: vedere Cuggiono in una lista che comprende Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Pavia e poi, per uscire dai confini della Lombardia, Roma, Napoli e Bari, città con grandi tradizioni culturali, ci riempito di gioia e ci ha fatto sentire una certa responsabilità.

In questo contesto si inserito l'incontro che si è svolto Martedì 4 maggio alle ore 21,00, presso il centro polifunzionale Le Radici e le Ali di via S. Rocco - Cuggiono.
Ospite d'onore,
Serge Quadruppani, giornalista, saggista e prolifico scrittore francese di romanzi noir, molto attivo anche nel campo editoriale e come traduttore: sua è infatti la voce francese di autori americani come Stephen King e P.K. Dick, e dei migliori giallisti italiani, da Camilleri a Carlotto, da Fois a De Cataldo.

Serge Quadruppani ci ha parlato, innanzitutto, della sua vasta produzione letteraria: In fondo agli occhi del gatto; i primi due capitoli di una trilogia, Y e Rue de la Cloche (tutti editi da Marsilio); un romanzo per ragazzi, C'è qualcuno in casa; il volume che raccoglie un feuilletton a puntate, Le furiose; un libro scritto a quattro mani con Maruzza Loria, che è anche traduttrice dei suoi libri in lingua italiana, Alla tavola di Yasmina. Sette storie e cinquanta ricette di Sicilia al profumo d'Arabia, una specie di Mille e una notte culinaria, ambientato nella Sicilia dell'XI secolo...
Una produzione vasta che comprende anche saggi, romanzi storici e persino un romanzo erotico non ancora tradotti in italiano, e un nuovo romanzo in uscita in Francia, ambientato in parte anche in Italia.

Difficile riassumere una serata ricca di argomenti, durante la quale sono emerse la simpatia, la disponibilità e le conoscenze del nostro ospite che, molto umilmente, si è detto capace "solo" di scrivere e di cucinare.
In particolare abbiamo apprezzato la possibilità di entrare nel merito dell'ispirazione letteraria: personaggi non di finzione, ma realmente esistiti, come i superpoliziotti incontrati per scrivere un saggio sull'antiterrorismo che hanno ispirato Emile K., protagonista della trilogia; luoghi dove ha vissuto e che ama profondamene, come Parigi e Roma; l'amore per
gli animali che, quasi a titolo di risarcimento per tutto quello che hanno dovuto subire dall'uomo, hanno un ruolo importante, se non risolutivo, in molti dei suoi romanzi - compreso quello in uscita, dove troviamo non solo un cane e un gatto, ma anche un coniglio e un asino...

E prima che qualcuno gli chiedesse come riesce a tradurre Camilleri in francese, Serge Quadruppani ci voluto parlare di alcuni aspetti del delicato lavoro di traduttore (lavoro che all'inizio della carriera lo ha portato ad accettare qualsiasi tipo di proposta, anche la meno interessante Occorre che il traduttore non si sovrapponga all'autore, nel vano tentativo di cambiare o "migliorare" il testo originario, ma deve cercare di mantenerne le caratteristiche peculiari, anche se in una lingua diversa: proprio come un violinista che, suonando Mozart, esprime la propria sensibilità, senza però stravolgere la composizione di un altro.

Al termine della serata, il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Cuggiono, Giuseppina Panza, ha consegnato all'autore, a nome dell'Amministrazione, il volume dedicato alla storia del nostro paese: la speranza è che Quadruppani, dopo aver apprezzato la nostra ospitalità, possa approfondire la conoscenza del nostro paese e - perché no?! - tornare ancora a trovarci.

         
Per saperne di più, cliccare sulle copertine

Si ringrazia in particolare, oltre all'autore, il Centro Culturale Francese di Milano che ha reso possibile la realizzazione di questo evento, l'Ecoistituto della Valle del Ticino per la generosa ospitalità, la responsabile della Libreria di Cuggiono e l'Amministrazione Comunale.

 

Cliccare sull'album fotografico per visualizzarlo

Approfondimento:

Il messaggio dell'Ambasciatore Francese in Italia

Rassegna Stampa:

Settegiorni Alto Milanese - Venerdì 30 aprile 2010
Il Giornale dell'Altomilanese - Venerdì 30 aprile 2010
Settegiorni Alto Milanese - Venerdì 14 maggio 2010
Logos - Sabato 15 maggio 2010
SettimanaleLogos.it - Il portale del castanese 17 maggio 2010

 

 

Lascia un commento o una proposta!

 

  Free Hit Counter

Inviare a scrivimi@equi-libri.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti.
Ultimo aggiornamento: 09-03-11