Associazione Culturale equiLIBRI

 Settembre da... leggere VI edizione
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

 

SETTEMBRE da...
LEGGERE

VI edizione

20 e 21 settembre 2012

Il filo conduttore delle serate si può rintracciare nella stessa varietà delle espressioni artistiche: innanzitutto il teatro, insieme alla letteratura ed alla musica, con lo spettacolo proposto dall’attore professionista Luciano Bertoli, sull’amore profondo e brillante al tempo stesso, cadenzato da aforismi, annunci di persone sole, liriche di alcuni tra i maggiori poeti antichi e moderni e canzoni romantiche, con l’accompagnamento, alla chitarra di Angela Scalvini.

E poi, il rapporto, spesso contraddittorio o difficile, fra libri e cinema: ne parleremo con Federico Baccomo, autore di due romanzi brillanti e di grande successo, Studio Illegale e La gente che sta bene da cui sono state tratte due sceneggiature cinematografiche. Il primo film, in uscita nella prossima stagione autunnale, ha come protagonista Fabio Volo; il secondo, in preparazione, vedrà Claudio Bisio interprete del ruolo dell’avvocato Giuseppe Ilario Sobreroni.

 

GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE – ore 21.00
Presso Villa Annoni, Piazza XXV aprile – Cuggiono (MI)
Luciano Bertoli
ha presentato
AMOR SACRO O AMOR PROFANO?
“Uno spettacolo di parole e musica dal sapore romantico e semiserio”

Accompagnamento alla chitarra di
Angela Scalvini

Chi lo conosceva ha avuto una conferma, gli altri - la maggior parte del pubblico - hanno potuto apprezzare le grandi doti di attore e la versatilità di Luciano Bertoli che, in un susseguirsi di battute, aforismi, citazioni, poesie e canzoni ci ha regalato una serata indimenticabile. Risate e, ammettiamolo, qualche lacrimuccia di commozione insieme alla sensazione che saremmo potuti rimanere per un tempo indefinito ad ascoltare lui e l'accompagnamento musicale magistralmente eseguito da Angela Scalvini.

APPROFONDIMENTI

Cliccare sull'immagine
per accedere all'album fotografico

Luciano Bertoli

Lo spettacolo: Amore Sacro o Amore Profano?

 

 

VENERDI’ 21 SETTEMBRE, ore 21.00
Presso il Centro Polifunzionale
Le Radici e le Ali
di
Via S. Rocco, 48 – Cuggiono
Incontro con
Federico Baccomo

Autore di
STUDIO ILLEGALE
e
LA GENTE CHE STA BENE

E' tornata a Cuggiono la simpatia e la verve di Federico Baccomo: per nulla cambiato dopo il successo di due romanzi che saranno sui grandi schermi, ci ha raccontato, fra l'altro, alcuni risvolti divertenti della sua nuova avventura nel mondo del cinema. Particolarmente interessanti i riferimenti alle sue letture ed ai diversi modi di far ridere il lettore: è un'ironia, un sarcasmo, quelli di Federico, che non essendo fine a se stessi favoriscono una riflessione. Cosa che di questi tempi, non è proprio banale...

Approfondimento

Cliccare sull'immagine
per accedere all'album fotografico

Dicembre 2009: A cena con Federico Baccomo