Associazione Culturale equiLIBRI

 Settembre da... leggere 2013
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

Settima edizione
19, 20 e 21 settembre 2013

Villa Annoni
Cuggiono

La settima edizione di “Settembre da… leggere” , la rassegna culturale proposta dall’Associazione equiLIBRI, si terrà, quest’anno, nei giorni 19, 20 e 21 settembre 2013 e sarà un’edizione “verde” e “al femminile”.

In Italia, come all’estero, si sta riscoprendo la passione per il giardinaggio e per quel contatto con la natura che si è andato lentamente perdendo: tutto ciò a testimoniare una rinnovata sensibilità verso il mondo naturale e le tematiche ambientali. In particolare, sempre più persone dedicano il loro tempo libero alla cura del proprio orto o giardino e vanno diffondendosi iniziative finalizzate ad avvicinare appassionati e non verso pratiche di “verde attivo”.

Anche l’Associazione Culturale equiLIBRI intende promuovere la “cultura del verde”, filo conduttore di un’edizione molto particolare della manifestazione “Settembre da… leggere” che, per l’occasione, si terrà interamente nella splendida cornice di Villa Annoni e del suo parco.

Con il patrocinio di:

Comune di Cuggiono

Approfondimento e foto

Programma

L'edizione 2013 della rassegna che che è diventata un appuntamento atteso e molto vissuto dal pubblico, si aprirà giovedì 19 settembre presso la sala Ovale di Villa Annoni, alle ore 21.00, con la presentazione di Tentativi di botanica degli affetti (Bompiani), il romanzo di Beatrice Masini dal titolo quanto mai affascinante e capace di incuriosire. Un libro che riesce a ricreare l’atmosfera romantica tipica dell’Ottocento, con il suo suggestivo il ritratto della campagna milanese e, in particolare, la villa di Brusuglio di manzoniana memoria, dove la bellezza selvatica del parco si mescola con la ricercatezza di un giardino con piante e di fiori appositamente scelti.

Con la partecipazione straordinaria del pianista Leonardo Locatelli

E' per noi una soddisfazione, oltre che un onore ancora più grande avere nostra ospite una dei cinque finalisti del Premio Campiello 2013, alla quale va il nostro "in bocca al lupo", così - lo diciamo con le dita incrociate e sottovoce - che la parola "finalista" potrà essere sostituita da "vincitrice".

La trama - Bianca, una giovane, acquarellista di grande talento, viene assunta per riprodurre le innumerevoli specie che il padrone di casa, appassionato di botanica e di agricoltura sperimentale, ha piantato nella sua vasta proprietà. L’interesse della ragazza, però, si concentra su Pia, una servetta orfana, dall’aria molto sveglia, che sembra avere un ruolo privilegiato rispetto alle altre. Tanto basta a convincerla ad indagare sulla sua origine, per scoprire il segreto che – è sicura – tutta la famiglia sta nascondendo.


La cura di orti e giardini, del cuore e della mente, come scelte di vita o come attività più o meno imposte dalla circostanze: ne parleremo, venerdì 20 settembre presso la sala Ovale di Villa Annoni, alle ore 21.00, con due autrici, Ilaria Beretta e Maria Grazia Cardani.
La prima, infatti, si è trasferita Milano nell’alto Monferrato ed ha condensato nove anni di scuola a tempo pieno con un’insegnante esigente, Madre Terra, in
Una storia al mese più una per la teiera
* (Angelo Colla Editore): tredici racconti, uno per ogni mese, che compongono una sorta calendario ideale, ai quali se ne aggiunge uno per la misteriosa teiera.
La seconda, invece, ha scelto di raccontare nel suo
Il giardino. Diario intimo di una donna giardiniere suo malgrado (Il Filo), la storia di una donna che si trova, più per necessità che per scelta, a gestire da sola il suo giardino: ogni pianta o fiore diventa allora un'occasione per raccontare una storia o per abbandonarsi ai ricordi.

*Vota il libro di Ilaria Beretta che partecipa alla XVII edizione del premio letterario
Libri da gustare
, nella sezione "Cibo in letteratura": portiamola in vetta alla classifica!


Sabato 21 settembre, presso Villa Annoni, alle ore 21.00, invece, è prevista una serata all’insegna della musica: “Armonie verdi” per voce e chitarra che, attraverso un repertorio molto vario, in lingua italiana e inglese, appositamente studiato da due straordinari interpreti, TWO IN GREEN, arriveranno direttamente al cuore, per celebrare non solo la bellezza della natura, ma anche il disappunto per l’incuria dell’uomo verso l’ambiente.

 

Si ringrazia per la collaborazione:
LIBRERIA DI CUGGIONO
Fiori e piante BRAMBILLA