Associazione Culturale equiLIBRI

 Ciao Valter!
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

Dicevo che quando il 22 giugno ho ricevuto una mail con oggetto "Il mio ultimo concerto" non ho preso alla lettera Valter Binaghi. Ho pensato che avesse abbandonato temporaneamente un qualche genere di musica, anche se poteva sembrare  strano, vista la sua passione. Ho pensato che, forse, non avrebbe suonato per un po', chissà per quale motivo, magari per concentrarsi sulla scrittura...

Lo ricordo bene: è stato uno dei nostri primi ospiti, anzi, "l'ospite" musicale della prima edizione di Settembre da... leggere.: era l'ormai lontano 2007 e, in quel momento, una manifestazione di 3 serate consecutive era per noi una vera e propria sfida. Di questa band e di questo autore mi aveva parlato il signor Colombo, noto cuggionese, estimatore dei buoni libri e della buona musica: aveva ragione e, alla fine, vidi a questo spettacolo, ispirato al suo romanzo I 3 giorni all’inferno di Enrico Bonetti, cronista padano, ben tre volte!

E poi, invece, ho saputo che Valter non c'è più. Si è spento per una grave malattia e doveva certo sapere che quello del 26 giugno sarebbe stato letteralmente il suo "ultimo" concerto.

Il nostro territorio ha perso uno degli autori più rappresentativi che, oltre a insegnare e scrivere, si dedicava alla musica ad ottimi livelli e che aveva raggiunto il meritato successo - è del 2012 Melissa la donna che cambiò la storia della Newton Compton (sul sito della casa editrice, mentre scriviamo, non è ancora stato aggiornato il suo profilo biografico).

CIAO VALTER!

Lidia Gualdoni