Associazione Culturale equiLIBRI

 Il segreto è la vita
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

Giovedì 18 aprile – ore 21.00
Presso il Centro Polifunzionale
Le Radici e le Ali
Via S. Rocco, 48 – Cuggiono, Milano

abbiamo presentato

IL SEGRETO E’ LA VITA
Una storia di malattia, fede e travolgente speranza

Sono intervenuti:

Michele Cevenini, Presidente dell’Associazione Beat Leukemia e fratello di Alessandro
Veronica Cavalca
, responsabile dei progetti EDU di Beat Leukemia e amica di Alessandro
Luca Crippa
, autore a quattro mani, con Maurizio Onnis, del libro
“Il segreto è la vita” Ed. Piemme Incontri

Moderatrice della serata:

Daniela Galimberti, medico di famiglia

Una storia che trabocca di speranza, di forza vitale, di fede trascinante e contagiosa. La storia vera di Alex Cevenini che ci dice “Il segreto è la vita”. Fino alla fine.

E' proprio questo l'importante messaggio che i familiari e gli amici di Alessandro Cevenini ci hanno lasciato attraverso i loro ricordi ed il libro che racconta la sua vicenda, in una serata che difficilmente dimenticheremo perché sono state toccate corde molto intime e coinvolgenti.
Non è certo facile rivivere ogni volta momenti tristi, anzi, drammatici. Nonostante questo, i nostri ospiti ci hanno fatto commuovere, riflettere, ma anche sorridere e - soprattutto per qualcuno - piangere, raccontandoci momenti particolari, difficili, insieme agli aneddoti della vita di un ragazzo eccezionale che, con il suo entusiasmo, con la voglia di fare e di vivere, nonostante la malattia, ha saputo rendere migliori anche le persone che gli sono state vicine.
Ha permesso loro di trovare in se stessi quella che Luca Crippa ha chiamato la "pepita d'oro" di cui ignoravano l'esistenza, perché troppo impegnati a vivere un'esistenza priva di slanci e di passioni.

Impossibile riassumere i numerosissimi spunti che ci sono stati offerti, sulla fede, sulla forza di volontà di Alessandro, che non è mai venuta meno, di fare qualcosa per gli altri, di dare un contributo determinante per quanto riguarda la condivisione e la circolazione delle informazioni, sulla malattia e sui progressi fatti da medici e ricercatori impegnati in una lotta continua contro le malattie ematologiche.

Alessandro, fisicamente, non c'è, ma la sua eredità rimane: si concretizza ogni giorno nell'operato dei volontari dell'Associazione Beat Leukemia fondata da lui stesso, e si diffonde attraverso il suo libro..
Ringraziamo, oltre alla dottoressa Galimberti che ha saputo calarsi nei panni della presentatrice provetta, Michele, Veronica, Luca, la mamma e il papà di Alessandro: siamo onorati di aver conosciuto persone speciali come loro - ma non poteva essere diversamente! - e siamo sicuri che ci rivedremo ancora!

Cliccare sulla copertina per visualizzare
le foto della serata

Il libro  - Una sera d’estate di qualche anno fa – era il 2007 –, una festa tra amici che hanno invitato altri amici. L’atmosfera è piena di musica e di voglia di vivere. Alex sorride alla vita e trasmette allegria a tutti. La mattina successiva partirà per un viaggio e al ritorno niente sarà più come prima. Il giorno del suo ventiquattresimo compleanno Alex si ammala infatti di leucemia mieloide acuta. Le complicazioni insorgono presto e Alex entra in coma, con scarse possibilità di sopravvivenza. Ma qualcosa succede: grazie al lavoro dei medici e del personale del Policlinico di Milano, Alex torna a casa. La malattia è in remissione completa. Nel 2008, però, la malattia torna, così Alex torna a combattere con il coraggio della fede e la forza di chi, anche nella sofferenza, riesce a dedicarsi agli altri. E lo fa talmente bene da diventare importante sostegno per i malati ai quattro angoli del pianeta, moltiplicatore di fiducia, punto di riferimento per le migliaia di membri del suo gruppo Facebook e dell’associazione che fonda, Beat Leukemia. Un nome di guerriero, come è stato lui. Beat Leukemia, nasce su sua iniziativa come risorsa informativa e opportunità di networking globale tra medici, ricercatori, pazienti e le loro famiglie.

Oggi Fondazione e ONLUS, attraverso la pagina Facebook, Beat Leukemia e il sito www.beat-leukemia.com, si propone gli obiettivi di diffondere la conoscenza e consapevolezza su leucemie e altre malattie onco-ematologiche; di informare sulle organizzazioni che in tutto il mondo lottano contro questo nemico comune, sulle iniziative da queste promosse e di appoggiarne alcune; connettere tra di loro tutti coloro i quali si scontrano quotidianamente con la malattia, abbattendo le distanze linguistiche e geografiche.

Alex Cevenini - E’ nato a Milano il 14 aprile 1983. Nel 2007 si ammala di leucemia mieloide acuta (AML). E’ mancato il 28 novembre del 2009, ma Beat Leukemia, l’associazione che ha fondato, continua la sua battaglia.

Negli ultimi mesi, Beat Leukemia ha raggiunto importanti obiettivi: formazione scientifica, informazione nelle scuole, assistenza a pazienti ed Ospedali, un sostegno concreto alla ricerca clinica, oltre alla collaborazione con altre associazioni in Italia ed all’estero, contro il nemico comune, proprio come desiderava il suo fondatore, Alessandro Cevenini.

E’ possibile sostenere Beat Leukemia con un bonifico o donando il 5x1000, ma anche più semplicemente, visitando la pagina Facebook e iscrivendosi al sito www.beat-leukemia.com, informandosi sulla malattia, sulla donazione di sangue e di midollo osseo, aiutando con le traduzioni degli articoli in nuove lingue (sono già 15) e segnalando il sito agli amici e fra i preferiti, partecipando ad eventi ed iniziative, ricevendo, con una donazione, i braccialetti rossi.

L’Associazione Culturale equiLIBRI ha deciso di dare il proprio modesto contributo, proponendo la presentazione del libro di Alessandro, Il segreto è la vita. L’intero ricavato dei diritti d’autore di questo libro, infatti, verrà utilizzato per sostenere progetti di ricerca scientifica, borse di studio e per dare sostegno ai pazienti.

Per saperne di più:

 
Con il patrocinio del
Comune di Cuggiono