Associazione Culturale equiLIBRI

 Incontro con Daniela Ferro
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

Venerdì 14 marzo 2008, alle ore 21,00 presso lo spazio polifunzionale Le Radici e le Ali di Cuggiono, Daniela Ferro ha presentato Le grandi donne di Milano (Newton Compton Editori) "Duemila anni di storia milanese al femminile: dall’imperatrice Eusebia a Camilla Cederna, una galleria di personaggi assolutamente da conoscere o da riscoprire".

Ed è proprio quello che abbiamo fatto grazie alla grande capacità espositiva della nostra ospite, alla passione che traspariva dai suoi racconti e dalle dettagliate spiegazioni sul suo lavoro di ricerca e di scrittura: un pubblico numeroso e attento ha scoperto - o riscoperto - alcune figure femminili che, con determinazione, con indiscusse doti intellettive o artistiche, con impegno sociale o religioso, ma anche con la volontà di andare contro le convenzioni che le volevano sottomesse, hanno avuto un ruolo determinante nella storia di Milano.

Grazie ad un approfondito lavoro di ricerca e di minuziosa  rielaborazione letteraria dei dati storici, Daniela Ferro è riuscita a realizzare un volume prezioso nella forma e, soprattutto, nel contenuto. Il ritratto di queste donne straordinarie ci ha accompagnato in un viaggio di duemila anni: dall’imperatrice Eusebia a Maria Gaetana Agnesi, da Luisa Casati a Antonia Pozzi, da Giulia Beccaria a Cristina Trivulzio di Belgioioso, da Marianna di Leyva – più nota come la monaca di Monza – a  Guglielmina la Boema.

Daniela Ferro, giornalista e scrittrice milanese, è anche autrice, con il marito Andrea Accorsi, di un volume sui misteri risolti e irrisolti di Milano: la promessa è che ritorneranno insieme per un altro, interessantissimo incontro.

La serata è stata allietata dalla partecipazione del

Duo Music’attiva

Violino e pianoforte

Già compagne di Conservatorio, Manuela Brignola (violino) ed Antonella Zuin (pianoforte), dopo il diploma e dopo aver intrapreso per alcuni anni carriere ed esperienze separate, decidono, rincontrandosi, di formare un duo stabile e ricreare così l’antica intesa arricchita dalle personali esperienze artistiche nel frattempo maturate. Il repertorio del duo spazia dall’ambito classico al contemporaneo senza escludere rivisitazioni di musiche da film e popolari di rilevanza storica.

Manuela Brignola studia violino dall’età di 8 anni. Suona spesso in formazioni cameristiche e ha svolto attività concertistiche in Italia e all’estero, collaborando con diverse orchestre. E’ fondatrice e Presidente dell’As- sociazione Culturale Musicale Music’attiva; suona con ruolo di primo violino di spalla nell’“Ensemble Music’attiva”.

Antonella Zuin Ha intrapreso i propri studi musicali con il maestro Gino Ottina. Nel 1998 ha conseguito il diploma in pianoforte seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. Ha partecipato con successo a vari concorsi nazionali ed internazionali, insegna pianoforte presso l’International School di Milano ed è docente di pianoforte alla Scuola Civica di Musica di Rozzano (Mi).

[tutte le foto della serata]

In collaborazione con:

- Libreria di Cuggiono

- Le Radici e le Ali

- Fondazione Per Leggere

 

 

 

 

Lascia un commento o una proposta!

 

  Free Hit Counter

Inviare a scrivimi@equi-libri.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti.
Ultimo aggiornamento: 15-12-10