Associazione Culturale equiLIBRI

 Incontro con Franco Forte

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

VENERDI' 13 maggio - ore 21.00
Presso il Centro Polifunzionale
LE RADICI E LE ALI
Via S. Rocco 48
Cuggiono (MI)

Incontro con FRANCO FORTE

"... un autore che cerca di divertirsi, e magari anche di campare, scrivendo un po' di tutto e operando a molti livelli nel mondo editoriale"

Infatti, dal suo esordio che risale al 1990, con il romanzo Gli eretici di Zlatos, Franco Forte ha scritto un numero veramente alto fra romanzi (storici, gialli...), saggi sulla scrittura, racconti, sceneggiature. I suoi e-book hanno raggiunto i vertici delle classifiche, piazzandosi, contemporaneamente ai primi tre posti. E' traduttore dall'inglese, mentre, come fra le serie TV è autore di  "Distretto di Polizia", "RIS: Delitti imperfetti", oltre che della sceneggiatura del film TV "Giulio Cesare".
Come giornalista collabora a diverse importanti testate, tiene una rubrica settimanale di opinione sul quotidiano Il Cittadino ed è direttore responsabile delle riviste "Writers Magazine Italia", "Robot" e "Delos Network".

Nei suoi romanzi, dal punto di vista geografico e storico, si muove con la stessa disinvoltura dall'antica Roma, alla Milano del 1500, dalla Legnano del 1176 della Compagnia della Carroccio, all'oriente di Gengis Khan…

Alla sua seconda presenza a Cuggiono - la prima, nel 2012, sembra appena ieri! - non ha tradito le aspettative: Franco Forte ci ha parlato innanzitutto della seconda avventura investigativa del notaio criminale Niccolò Taverna, in Ira Domini. Sangue sui Navigli, ovvero il seguito de Il Segno dell'Untore, soffermandosi sull'originale  figura del "notaio criminale" e sulle sue peculiarità, nonché su alcuni aspetti, poco conosciuti, della Milano del 1500.

Con la verve e la capacità descrittiva che lo contraddistingue, il nostro ospite si è poi concentrato sulla figura del controverso imperatore romano Caligola.  Impero e follia, chiarendo il punto di vista adottato nel descrivere l'infanzia, il suo rapporto con il potere, con la famiglia e, in particolare, con la sorella Drusilla; le fonti cui ha attinto; la diversa interpretazione date alle esperienze che lo hanno portato ad essere l'uomo e l'imperatore che, come si legge sui libri di storia, è stato considerato pazzo, a causa di alcune decisioni particolarmente provocatorie.

Infine - e questo è un vero e proprio scoop! - ci ha anche concesso un'esclusiva anteprima sul nuovo romanzo in uscita a giugno: Cesare, l'immortale. Oltre i confini del mondo.
Il romanzo inizia proprio là dove di solito si conclude la storia di Cesare: dalla sua morte.

L'ipotesi, affascinante quanto originale oltre che supportata da diversi indizi, è che Cesare abbia simulato il proprio assassinio, con la congiura del 15 marzo del 44 a. C., proprio mentre si accingeva ad una spedizione militare in Oriente. Questo perché intendeva spingersi laddove nessuno era mai arrivato, alla ricerca dell'immortalità... Chi ne vuol sapere di più, non ha che da aspettare l'uscita del libro di Franco Forte!

Cliccare sulla copertina per visualizzare le foto della serata

Si ringrazia per la collaborazione
Ecoistituto della Valle del Ticino
e Libreria di Cuggiono