Associazione Culturale equiLIBRI

 "Annunciazione" di Laura Bosio
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

Venerdì 22 maggio, ore 21,00

presso

Le Radici e le Ali - Via S. Rocco, 48 - Cuggiono

Laura Bosio

ha presentato

Annunciazione


Con la partecipazione del
Professor Vittorio Perrella
 

E' con estremo piacere che abbiamo avuto nostra ospite, per la seconda volta, Laura Bosio, raffinata autrice, il cui percorso letterario presenta una forte valenza spirituale.

Con Annunciazione, il romanzo di cui ci ha parlato, ha costruito un testo dalla struttura molto particolare, intorno ad un viaggio – non solo letterario, ma soprattutto personale e non ancora concluso - alla scoperta di Annunciazioni da interrogare.
E’ proprio in questa continua ricerca che si trovano le motivazioni della ripubblicazione di questo libro per Longanesi: l’autrice, che non ha mai smesso di interrogare e di interrogarsi su questo tema e di raccogliere elementi, ha potuto aggiungere materiale inedito alla prima edizione, avvenuta per Mondadori nel 1997.

Dalla Madonna dipinta da Luca Signorelli, conservata a Volterra, il cui sgomento non abbandonerà più la protagonista/Bosio, si snoda un viaggio alle radici storiche, letterarie, psicologiche, mitologiche, etimologiche e, naturalmente, religiose di questa figura che non è più solo la vergine raccontata nel Vangelo di Luca, ma assume contorni di estrema, drammatica, modernità.

Durante l'interessantissimo incontro, Laura Bosio ci ha parlato di sé e, naturalmente, dei molti temi che ha potuto approfondire, primo fra tutti, la paura, che non dev’essere considerata come qualcosa che inibisce l’azione, ma che, al contrario, dopo un primo momento di smarrimento, porta al superamento del pericolo stesso.

Tante, quanto inaspettate, le corrispondenze che percorrono culture lontane fra loro, nello spazio e nel tempo, miti e leggende che si sono contaminati l’un l’altro. E ad un testo tanto ricco di contenuti corrisponde, straordinariamente, un linguaggio facile e comprensibile, una scrittura limpida e lineare, risultato di un lavoro lungo e meticoloso che fa di questo un libro cui l’autrice è molto legata: i quattro anni che le sono serviti per scrivere Annunciazione le hanno procurato grande gioia e soddisfazione, diventando anche “rivelazione della protagonista a se stessa”.

Ha concluso la serata il Professor Perrella, con un intervento di carattere squisitamente filosofico, dedicato al rapporto ed alla contrapposizione fra fede e ragione, avvenuto ad opera di alcuni dei più grandi pensatori.

Un pensiero – ed un applauso – è andato naturalmente anche a Daniela Ferro: a lei il più sentito augurio di poter essere presto nostra ospite e protagonista di un altro incontro!

Incontro con Laura Bosio

[Cliccare sulla copertina per visualizzare l'album fotografico della serata]

 

 

Lascia un commento o una proposta!

 

  Free Hit Counter

Inviare a scrivimi@equi-libri.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti.
Ultimo aggiornamento: 15-12-10