Associazione Culturale equiLIBRI

 La canzone dell'immortale

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

NOVEMBRE DA...
LEGGERE - 2017

Sabato 11 novembre 

presso
"Le Radici e le Ali"

Via S. Rocco, 48

Cuggiono (MI)
PAOLO PASI
, volto noto del TG3
ha presentato
il suo ultimo romanzo
LA CANZONE DELL'IMMORTALE

In un mondo trans-globalizzato, le persone sono considerate alla stregua di prodotti finanziari.
Dalla categoria dei derivati di classe B – gente letteralmente alla deriva – si sale fino alla tripla A, esseri eterni, sempre giovani, menti superiori.
A questi due estremi, appartengono i protagonisti del romanzo di Paolo Pasi, in cui il tempo immobile di un immortale viene rotto dall’insolita richiesta di una donna: “Scrivimi una canzone”.

Paolo Pasi non è solo giornalista alla Rai, il volto noto del TG3 che molti di noi conoscono: è anche uno scrittore affermato e autore di numerosi racconti e romanzi.
Vincitore di diversi premi, ha pubblicato quest’anno per le edizioni Spartaco, LA CANZONE DELL’IMMORTALE. Esperto musicista, chitarrista e compositore, ha scritto musica e testi del cd Fuori da schermi.

In una sera di nebbia, come forse da tempo non se ne vedevano, Paolo Pasi è giunto a Cuggiono e ha dato una grande prova della sua versatilità...

La canzone dell’immortale ha offerto spunti di riflessione molto interessanti: nella trama convivono infatti elementi della fantascienza “più tradizionale”, come i paradossi temporali, ed elementi originali, come ad esempio i riferimenti ai prodotti finanziari per definire lo status delle persone, per cui si va dai tripla A, ai B, dagli immortali e senza ricordi, alla B, degli scarti, persone alla deriva, senza prospettive.

La struttura del romanzo si sviluppa a capitoli alternati in cui, proprio come in un disco in vinile, c’è il lato A (dedicato a un immortale) e il lato B (dedicato a un cinquantenne senza prospettive, cantautore senza ispirazione.
In questa sorta di “universo del futuro” che l'autore ha saputo creare, convivono i due personaggi principali: una scelta, quella della fantascienza, che è stata determinata da una passione giovanile e che ha costituito una specie di "sfida".

Diversi sono i temi di particolare attualità: oltre ai già citati riferimenti al rating ed alle valutazioni che vengono attribuite agli stati a seconda della solidità e dell'affidabilità economica, ritroviamo, ad esempio, l’importanza dei “like” quale indice di gradimento: forse il futuro di questo romanzo è più vicino di quanto possiamo immaginare.

Come si intuisce dal titolo, le canzoni, che vengono citate in modo più o meno esplicito, rappresentano una parte importante di questo romanzo, così come della vita di Paolo Pasi, il quale ci ha parlato anche dei suoi artisti preferiti  e dei suoi numerosi impegni, fra i quali la partecipazione, in veste di membro della giuria, al premio musicale Piero Ciampi.

Un artista completo ed eclettico quale il nostro ospite non poteva non regalarci anche momenti di vero e proprio intrattenimento musicale, esibendosi nell'interpretazione di alcune canzoni - anche del suo personale repertorio.

[Cliccare qui per visualizzare le foto della serata]