Associazione Culturale equiLIBRI

 Chiara Aurora Giunta
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

Settembre da... leggere

giovedì 18 settembre 2008

Villa Clerici - Castelletto di Cuggiono

Incontro con Chiara Aurora Giunta

 

Nella splendida cornice di Villa Clerici, che il proprietario, l'ingegner Pacco, ci ha generosamente messo a disposizione, giovedì 18 settembre, alle ore 21,00, ha preso il via la seconda edizione della manifestazione letteraria Settembre da... leggere.


Ospite di una magnifica serata di fine estate, Chiara Aurora Giunta, che ci ha presentato il suo ultimo libro, Il velo di Agata (Neri Pozza Editore).
Nessun altro romanzo sarebbe stato forse più adatto all'atmosfera che la sala affrescata ed i brani eseguiti al violino dal giovane Kether hanno contribuito a creare!

Quasi per magia - ovvero per la bravura dell'autrice che ha saputo descrivere protagonisti e luoghi in modo così vivido, trasmettendoci la sua passione per la storia - siamo stati trasportati nella ricca Sicilia dell'XI secolo, con le sue suggestioni, i suoi paesaggi dominati dal Mongibello, le sue coste bagnate dal mare di mezzo e, soprattutto, la sua storia, le guerre e gli amori vissuti da personaggi divenuti ormai leggendari, come la famiglia degli Altavilla, Matilde di Canossa, Ildebrando di Soana, Trotula de' Ruggero o Roberto di Grantmesnil.

A questi si aggiungono figure frutto dell'estro creativo di Chiara Giunta, come la giovanissima e sensuale bizantina Agata de' Greci o come il gran Maestro, astuto capo di una confraternita esoterica. La ragazza, contesa da un emiro arabo, espressione di cultura e di raffinatezza e da un cavaliere normanno che rappresenta invece la barbarie,  custodisce una preziosa reliquia, il velo della martire cristiana che porta il suo stesso nome, dotato di straordinari poteri poteri, tanto che in molti vorrebbero entrare in suo possesso.

Questi, ed altri personaggi che non possono certamente essere definiti "minori", contribuiscono a creare il grande affresco di un paese e di un periodo dove la sete di potere e di ricchezza non sempre si concilia con il richiamo della fede, ma anche dove culture diverse hanno saputo convivere: arabi, cristiani ed ebrei sono stati infatti protagonisti di un equilibrio che forse mai si è nuovamente verificato nella storia dell'isola, se non dell'intero Occidente.
Un tema di sicuro interesse e di grande attualità, tanto che la stessa autrice ha scritto: "Questo romanzo storico nasce dal desiderio di trovare una risposta a un problema contemporaneo: la convivenza tra popoli di diversa religione e etnia".

Una curiosità: ci sorprende sempre - è già capitato in altri casi - venire a sapere che il marito di una nostra ospite è anch'egli scrittore. Nel caso di Chiara Aurora Giunta, anzi, gli scrittori in famiglia sono tre, se si aggiunge anche il figlio, Giuseppe Caruso. Abbiamo così approfittato della presenza di Alfio Caruso, per conoscere in anteprima i contenuti del romanzo in uscita il prossimo ottobre per Einaudi dal titolo Willy Melodia (Einaudi), ambientato nella Catania di cosa nostra e poi nella New York e nella Chicago di Frank Costello e di Lucky Luciano.

 

 

[l'album fotografico della manifestazione]

[gli incontri del 19 e 20 settembre]

[Settembre da... leggere 2007]

 


 

 

 

Lascia un commento o una proposta!

 

  Free Hit Counter

Inviare a scrivimi@equi-libri.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti.
Ultimo aggiornamento: 15-12-10