Associazione Culturale equiLIBRI

 Il pianista virtuoso
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

Leonardo Locatelli è... "Il pianista virtuoso"

e ci ha regalato una serata indimenticabile!

Inserito nel più ampio contesto della mostra di affreschi cinquecenteschi della "Chiesa Vecchia", quale evento inaugurale, il programma che Leonardo Locatelli, giovane pianista dal talento e dalle doti eccezionali, ha presentato Venerdì 23 dicembre, presso il centro polifunzionale "Le Radici e le Ali" di via S. Rocco 48, alle ore 21,00, vede raccolti alcuni tra i pezzi più belli e difficili di tutta la letteratura pianistica: introdotti autore per autore, questi capolavori sono resi interessanti anche ad un pubblico non esperto.
Questi brani, che hanno avuto enorme successo, sono stati scelti non solo per la loro difficoltà tecnica, ma anche perché sono quelli che più toccano ed emozionano il maestro. La sua concezione di virtuoso, infatti, è quella di una grande padronanza tecnica dello strumento al fine di emozionare: il virtuosismo diventa così il mezzo per arrivare a toccare le corde più profonde ed intime, dell'esecutore come degli ascoltatori.
"Il virtuoso è colui che sa smuovere gli animi del pubblico emozionandolo, ma soprattutto emoziona e smuove se stesso".

Programma

Nikolaj Rimskj-Korsakov - Il volo del calabrone
J.S. Bach - Toccata e fuga in re minore bwv 565 Trascr. Di F. Busoni
Wolfang Amadeus Mozart - Variazioni in Do maggiore k 265
Luwig Van Beethoven - Per Elisa III movimento della sonata op.57 Appassionata
Franz Schubert - Ave Maria Trascrizione Franz Liszt
Fryderyk Chopin - Studio op.10 n.12 (la caduta di Varsavia); Studio op. 10 n.3 (Tristezza); Studio op.10 n.4
Robert Schumann - Traumerei
Johannes Brahms - Danza ungherese n.5; Ninna nanna
Franz Liszt - Studio Trascendentale n.4 Mazeppa 7’3
 


Curriculum Artistico di Leonardo Locatelli

Nato nel 1984 in una famiglia di artisti, fratello e zia già musicisti, il padre scultore (www.lacadelgio.it), cresce immerso nell'arte.
Inizia lo studio del pianoforte a 7 anni e a 10 viene ammesso all'Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo, dove si diploma con il massimo dei voti nel 2004 risultando vincitore del premio Simon Mayr quale miglior diplomato dell'anno dell'istituto stesso.
A partire dal 2000 è stato premiato con numerosi premi e riconoscimenti: 1° premio Concorso pianistico internazionale "Città di Schio", 1° premio "Città di Gongorzola", finalista al concorso "Forgione" Dino Ciani di Verbania, finalista al "Roland Piano Festival", vincitore borsa di studio "Felice Pinotti" e altri ancora. Bergamo Sala Piatti, Auditorium Piazza della Libertà, Sala Conferenze e Ridotto    del Teatro Donizetti, Milano Auditorium Pio Albergo Trivulzio, Busto Arsizio Villa Tosi, Brescia Teatro Quadriportico Piazza Vittoria, Venezia “Sale Apollinee” del Teatro La Fenice, Festival.
Nel 2006, ha tenuto due Recital a Philadelphia (Germantown,Kimmel-Center), dove è tornato per un’altra serie di concerti nel 2007, acclamato da pubblico e critici. Quale artista emergente è stato selezionato per un recital solistico nell’ambito del 7° Festival Internazionale di Musica di Santa Fiora. Nell’ambito dello stesso Festival, ha suonato in duo con Charles Vernon solista di livello mondiale e trombone basso della Chicago Symphony Orchestra.
Nel Marzo 2010 in occasione del bicentenario della nascita di Chopin ha debuttato all’Auditorium Verdi di Milano con Krakowiak op.14  per pianoforte e orchestra.
Nel maggio 2011 ha registrato presso il “Teatro Sociale” di Bergamo Alta il concerto da cui sono tratti cd e dvd de “Il Pianista Virtuoso”.
Nell'estate 2011 sempre con il concerto ”Il Pianista Virtuoso” ha girato l'Italia in un tour che ha toccato ben 9 regioni, riscuotendo enorme successo di pubblico e addetti ai lavori. Per l'impegno profuso nel cercare di rendere accessibile a tutti i concerti di classica, ha ricevuto nel Luglio 2011, i ringraziamenti del Sindaco di Roma:  “la sua attività artistica testimonia, la volontà di partecipare alla vita ed al rilancio della nostra Città”.
Leonardo Locatelli possiede un vasto e variegato repertorio che comprende oltre 10 ore di musica per pianoforte solo, numerosi programmi di musica da camera e 10 concerti per pianoforte e orchestra.’

Durata: un'ora e un quarto circa
www.leonardolocatelli.com

 

Lascia un commento o una proposta!

 

  Free Hit Counter

Inviare a scrivimi@equi-libri.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti.
Ultimo aggiornamento: 21-11-11