Associazione Culturale equiLIBRI

 1917-2017 Ritorno a Caporetto

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

1917-2017

Presentazione del libro:
RITORNO A CAPORETTO
di
Pier Paolo Cervone

"Sui luoghi della battaglia per capire
che cosa è davvero successo
il 24 ottobre 1917"

Venerdì 20 ottobre 2017
presso
Le Radici e le Ali, Via S. Rocco, 48 - Cuggiono (MI)

In anticipo di 4 giorni, sull'anniversario di quella che è stata, da allora, ricordata come la madre di tutte le disfatte, ci siamo ritrovati, grazie alla forte determinazione dell’amico Luca D’Ingillo, presso Le Radici e Le Ali di Cuggiono, con l’Autore del libro RITORNO A CAPORETTO (Mursia), Pier Paolo Cervone.

Cosa è successo, 100 anni fa, e chi ha condannato alla morte migliaia di soldati, italiani e non, che dalla notte del 24 ottobre sono finiti nel "tritacarne" di una guerra, difficilmente compresa e mai amata, se non da qualche burocrate o militare di alto rango?

A questa e ad altre domande sul tema, ha risposto il nostro ospite, che ha condotto una ricerca “sul posto” e messo nero su bianco, tante informazioni ed approfondimenti, utili a far comprendere meglio, a noi delle nuove generazioni, un momento importane della nostra storia.

Un particolare ringraziamento, oltre che a Pier Paolo Cervone, anche ai rappresentanti del Comune di Tornaco, e la gentilissima Sig.ra Michela Cattaneo, Vice Sindaco, che ci ha letto dei brani del diario di un loro concittadino, Giuseppe Ferri, Bersagliere Combattente in quel tragico evento, portandoci con le sue parole,  sulle strade della disastrosa ritirata.

equiLIBRi ringrazia, inoltre, l’attento pubblico che attivamente ha arricchito la serata, e Vi aspetta tutti alle sue prossime iniziative.

[Cliccare qui per visualizzare l'album fotografico della serata]