Associazione Culturale equiLIBRI

 Incontro con Rosa Romano Bettini
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

 

"Gli amici di Rosa sono tutti un po' stravaganti, bizzarri, a volte anche folli. Però sono autentici, fiduciosi e innamorati del vivere. Di seguito ce ne sono alcuni. Un campionario assortito di personaggi: giovani, e un po' meno giovani, cittadini o abitanti della campagna, tutti con le loro abitudini, manie, modi diversi di sfidare la vita".

Venerdì 21 novembre 2008, presso il centro polifunzionale “Le radici e le ali” Via S. Rocco, 48 - Cuggiono (MI), Rosa Romano Bettini ha presentato la sua raccolta di racconti Amicizie Stravaganti edizioni ETS.

E' stata una piacevole e interessante serata quella trascorsa in compagnia di Rosa e dei personaggi dei suoi racconti: l'autrice ci ha raccontato, innanzitutto, se stessa, il suo passato e l'impegno sociale cui si dedica con estrema generosità; ci ha raccontato anche come è nata la passione per la scrittura e le sue esperienze, che si sono concretizzate soprattutto in una serie di collaborazioni con riviste "femminili" e con la partecipazione a concorsi letterari dagli esiti più che positivi, visti i tanti premi vinti e i piazzamenti ottenuti (tanto che ultimamente ha scoperto di non potersi più considerare un'esordiente!).
La forma del racconto breve che ha prediletto fino a questo momento, le ha permesso di trasmettere sentimenti, come l'amicizia e l'amore, considerati dall'autrice fondamentali. Come in tante fotografie, diverse per ispirazione, ambientazione e soggetto, Rosa ha saputo cogliere altrettanti momenti di vita vissuta: il terremoto della Marsica nel 1915, l'ansia di una madre in attesa della figlia ritardataria, l'ostinazione di un'altra madre nel portare il pranzo al figlio, il mistero del futuro letto nei fondi di caffè, l'incontro fortuito con uno sconosciuto la notte di San Lorenzo, ma anche l'interpretazione personale di una divertente storiella popolare...
A volte, l'apparente tranquillità e normalità vissuta dai personaggi viene turbata da un elemento esterno, a volte, invece, sono gli stessi protagonisti ad apparire strani, stravaganti, agli occhi dei più, salvo scoprire la verità che, nel finale, riesce sempre a sovvertire la prima impressione del lettore con un "effetto sorpresa" davvero imprevisto.

Diversi personaggi hanno preso vita grazie all'interpretazione dell'attrice, regista e amica di Rosa, Anna Porcu: con la lettura di brevi brani, abbiamo così potuto approfondire la genesi dei racconti, la conoscenza degli ambienti descritti, della personalità delle donne di Rosa e del loro rapporto con gli uomini.

Insomma, abbiamo scoperto che Rosa ha tante cose da raccontare e da farci vedere: ritornerà certamente a Cuggiono per una rappresentazione teatrale, per la presentazione di un romanzo o per qualche altro progetto.
Del resto, si sa che ci si può aspettare tutto da un'amicizia "stravagante"...

[ Album Fotografico ]

 

Rosa Romano Bettini è nata ad Acerra ma vive da sempre a Legnano. Ex bancaria in pensione, è giunta alla scrittura relativamente tardi. Solo nel 1997, infatti, raccogliendo una sfida personale, ha partecipato a un concorso letterario indetto da un settimanale femminile, vincendo il primo premio. Nel 1999 ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti “Io e Anastasia” (Edizioni Ets), cui è seguito, nel 2001, il racconto lungo “Accento di Libertà “(Il Club degli Autori) e, nel 2004, una breve biografia autorizzata dal titolo “I venerdì di Mario”, pubblicata in proprio dal committente; nel 2007 è uscito infine Amori sospesi (Ed. Nicola Pesce).

Altri racconti (oltre una quarantina) sono pubblicati in antologie e raccolte. Scrive anche per il teatro: nel 2001 Il diavolo in fumo è stato messo in scena a Legnano, mentre tra il 2001 e il 2005 è stato più volte rappresentato nel territorio lombardo “Partigiano tre volte nudo”. Dal 1997 ha partecipato a numerosi concorsi letterari, conseguendo prestigiose affermazioni.

 

[tratto dal sito http://www3.varesenews.it/]

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento o una proposta!

 

  Free Hit Counter

Inviare a scrivimi@equi-libri.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti.
Ultimo aggiornamento: 15-12-10