Associazione Culturale equiLIBRI

 Settembre da... leggere - IX edizione

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

La nona edizione di “Settembre da… leggere”, la rassegna culturale proposta dall’Associazione equiLIBRI, si terrà, quest’anno, nei giorni 17 e 19 settembre 2015.

Il filo conduttore delle due serate, una sorta di omaggio al tema di EXPO 2015, è rappresentato dal cibo e dal vino, intesi sicuramente come nutrimento per il corpo, ma anche, vista la declinazione in romanzo e spettacolo teatrale, per “l'anima”.

La prima serata è prevista per giovedì 17 settembre, presso il Centro Polifunzionale Le Radici e le Ali, con la presentazione del romanzo finalista del Premio Acqui Storia, Arcimboldo, gustose passioni di Maria Cristiana (Ketty) Magni, Cairo Editore.
Il meraviglioso mondo dell’artista simbolo di Expo 2015, complesso e composito come lo sono le sue famose opere, raccontato come mai prima d’ora.

La manifestazione proseguirà sabato 19 settembre, con lo spettacolo proposto dall’attore professionista Luciano Bertoli, dal titolo “Bo... Bo.... Bollicine”: innumerevoli ed importantissimi sono gli artisti, i filosofi, i poeti, i musicisti e gli scrittori, anche astemi incalliti, che nel corso dei secoli hanno scritto e trattato del vino e dei suoi territori. Da questo studio è nato uno spettacolo gradevole e poetico, sensuale e commovente, che conduce lo spettatore in un mondo di cui oggi, per molti versi, si sono perse le tracce.

Programma dettagliato

GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE – ore 21.00
Presso il Centro Polifunzionale
Le Radici e le Ali
Via S. Rocco, 48 – Cuggiono
Incontro con
KETTY MAGNI
per la presentazione del romanzo
Finalista del Premio Acqui Storia
ARCIMBOLDO, GUSTOSE PASSIONI
(Cairo Editore)

Per tutti è il pittore “fruttivendolo”. Le sue “teste” grottesche realizzate con ogni varietà di frutta e verdura sono inconfondibili. Ma chi era Giuseppe Arcimboldo che si vantava con gli amici di entrare a Palazzo, quello degli Asburgo, giorno e notte?
Appassionata di storia rinascimentale, Ketty Magni ripercorre l’opera del più bizzarro degli artisti italiani: gli anni giovanili e di formazione nella sua Milano; la fama raggiunta alla corte praghese; il ritorno nella sua città, dominata dal fervore religioso instaurato dal cardinal Borromeo, fino alla morte misteriosa. Ma non solo.

SABATO 19 SETTEMBRE – ore 21.00
“Sala della Comunità”, Nuovo Oratorio
Via Cicogna – Cuggiono (MI)
LUCIANO BERTOLI
presenta lo spettacolo teatrale
BO... BO... BOLLICINE
“In compagnia di un attore ed una chitarrista,
attraverso canzoni, aforismi, poesie,
si celebrano luoghi, mondi e
sentimenti che il vino ci sollecita ad
esplorare e a ripercorrere”

 

 
Settembre da... leggere 2015: incontro con Ketty Magni
 
Settembre da... leggere: Bo... bo... bollicine!

Clicca sull'immagine per visualizzare l'album fotografico della serata


Con il patrocinio del
COMUNE DI CUGGIONO

 

In collaborazione con:
Ecoistituto della Valle del Ticino

 

Fiori e piante BRAMBILLA - Cuggiono
TipoLitoGrafia CUGINI PAGANI - Marcallo con Casone

 

Guarda il booktrailer di Arcimbolgo. Gustose passioni