Associazione Culturale equiLIBRI

 Coriandoli, volteggi umoristici
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

È stato con grande piacere che abbiamo dato spazio ad un'Associazione giovane e fatta di giovani che, appartenenti della "Compagnia del Teatro Umoristico", lavorano con passione ed entusiasmo per raggiungere un preciso obiettivo: "diffondere l'Umorismo vero, reale ed autentico, cercando di scalzare da quel fittizio trono il banale e troppo spesso volgare umorismo con il quale viene confuso".

Che cosa può avere a che fare un'associazione culturale come equiLIBRI con un'associazione teatrale come Trenumoristico?!

Oltre all'anno di nascita, il 2006, ed un rapporto di simpatia aperto e cordiale, a legare le due associazioni sono un autore americano, O. Henry, osannato in patria ma sconosciuto in Italia, e un libro, Coriandoli, una raccolta di racconti che il presidente, Guido Grittini, ha scritto insieme a Cristina Pirovano.

La serata di presentazione ha visto dunque protagonisti, oltre all'Umorismo, i due giovani autori: insieme hanno proposto una serie di interessanti definizioni di Umorismo, hanno chiarito le motivazioni delle loro scelte, anche a livello tematico e stilistico, ed hanno definito l'influenza esercitata da grandi come, oltre al già citato O. Henry, Eduardo De Filippo, Chaplin o Hermann Hesse - per ricordare solo alcuni dei tanti autori citati.

Alla prima parte, più "teorica", condotta con estrema sicurezza espositiva, si sono aggiunti un momento di interessante dibattito e due brevi sketch animati dal sottofondo musicale di due giovani quanto bravi chitarristi. Le due "scenette", di grande attualità, hanno dimostrato praticamente come l'Umorismo possa essere colto anche nelle situazioni più impensabili: l'importante è possedere quella sensibilità capace di andare al di là delle apparenze e delle convenzioni o, più semplicemente, trovare "un nuovo punto di vista con cui apprezzare la realtà".

 

[le foto delle serata]

 

Rassegna stampa:

Città Oggi - Il giornale dell'Altomilanese

 

 


 

 

 

Lascia un commento o una proposta!

 

  Free Hit Counter

Inviare a scrivimi@equi-libri.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti.
Ultimo aggiornamento: 15-12-10