Associazione Culturale equiLIBRI

 Passaggi migranti

 

Venerdì 2 febbraio 2018
Stefano Natoli
 
ha presentato
Passaggi Migranti

presso Le Radici e le Ali
Via S. Rocco, 48
Cuggiono (MI)

Davanti a un pubblico numeroso e particolarmente coinvolto in una problematica così complessa e attuale, è stato presentato il libro di Chiara Longo Bifano e Stefano Natoli: un saggio narrativo in 10 capitoli introdotto da 10 dialoghi con tassisti e autisti in giro per il mondo: Roma, Napoli, Palermo, Como, Milano, ma anche Cracovia, Bruxelles, Londra, Buenos Aires, New York.

Dialoghi che, attraverso dati e riflessioni, stimolano la curiosità, la voglia di saperne di più, cercando così di superare i luoghi comuni e gli stereotipi più diffusi.

Partendo dal fenomeno migratorio che ha attraversato tutta la storia dell'umanità e dal faticoso e contradditorio cammino dell’UE, fino alla svolta di Trump, dalle diverse declinazioni dell’accoglienza in Italia, alle reali politiche di sostegno all’Africa...
Determinante appare, per tutti i diversi motivi che Stefano Natoli ha esposto e approfondito, una corretta gestione dell’immigrazione nel nostro Paese.

Non sono mancati riferimenti a Papa Francesca, domande e interventi, fra i quali il significativo contributo del sindaco di Inveruno, Sara Bettinelli, che ha illustrato la positiva esperienza del comune a noi vicino in tema di accoglienza.

[Le fotografie della serata]

 

HomeNovità/StampaChi siamoArchivioSostenitoriContatti