Associazione Culturale equiLIBRI

 La tela dell'eretico
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

VENERDI' 31 maggio 2013
ore 21,00
Presso lo spazio Polifunzionale
"Le Radici e le Ali"
Via S. Rocco 48 - Cuggiono
FABRIZIO CARCANO 
ha presentato
La tela dell'eretico (Mursia)

In collaborazione con
Ecoistituto della Valle del Ticino
e Libreria di Cuggiono
 

"Una via crucis insanguinata è quella che il commissario Bruno Ardigò e il giornalista Federico Malerba devono percorrere per venire a capo di un'indagine che, nella Milano moderna, li precipita in un mondo di eresie medievali e di misteri".

Fabrizio Carcano non si è certo risparmiato, durante la presentazione del suo ultimo romanzo: ci ha parlato dell'idea principale da cui si è sviluppato (Leonardo, i suoi "discepoli", l'Ultima cena, i catari ed i loro riti, le eresie...); delle approfondite ricerche storiche ed artistiche - che costituiscono la solida base documentale del libro; dei due personaggi, il commissario Bruno Ardigò e il giornalista Federico Malerba, già protagonisti del suo primo libro di successo, Gli angeli di Lucifero...
Non sono mancati i riferimenti alla cronaca ed anche all'altra grande protagonista, la città di Milano, gli angoli più caratteristici, ma anche le zone meno conosciute ai più, eppure ricche di storia, di leggende, di misteri, di personaggi.

Non sono mancate curiosità sull'appellativo dato da un giornalista a Fabrizio, il Dan Brown milanese, e sulle esperienze che l'attività letteraria gli ha riservato.
Il nostro ospite si è dimostrato uno scrittore davvero appassionato, preparato e capace di coinvolgere il pubblico presente: il nostro augurio è di ritrovarlo presto, magari in compagnia proprio di Dan Brown, al quale non ha nulla da invidiare, sia nell'originalità ei contenuti, sia nella costruzione della trama.


L'AUTORE
Fabrizio Carcano è nato a Milano nel 1973. Giornalista professionista, ha iniziato a scrivere nel 1992 sulle colonne del «Giorno». In seguito ha collaborato con le testate «La Notte», «La Prealpina», «Affari Italiani» e «TgCom», prima di approdare a «La Padania», dove attualmente lavora come redattore politico.

La Tela dell'Eretico è un noir mozzafiato in cui tornano in scena il commissario Bruno Ardigò e il giornalista Federico Malerba, fortunati protagonisti de Gli Angeli di Lucifero (7 edizioni), uscito nel 2011, sempre con Mursia.