Associazione Culturale equiLIBRI

 Luigi Rainero Fassati

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

Luigi Rainero Fassati - Chirurgo, esperto nel trapianto del fegato, ricercatore e  docente universitario, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e, per la casa editrice Longanesi, di una serie di romanzi di successo - tutti hanno in comune l'ambiente medico.

Con l’incontro del 28 ottobre 2006, presso l'aula magna dell'Associazione La Scala di Giacobbe, si è aperta, per usare un’immagine un po’ ambiziosa, la nuova stagione di eventi organizzati da equiLIBRI, intesi a vivacizzare dal punto di vista culturale Cuggiono, oltre, naturalmente, a stimolare la lettura.

E' evidente che il significato degli incontri come questo consiste nella possibilità di conoscere personalmente chi, altrimenti non sarebbe che un nome su una copertina o una breve biografia sul risvolto. Ed è stato per noi un vero, grande onore avere come primo ospite il Professor Luigi Rainero Fassati: la sua presenza ci ha dato la possibilità di conoscere l’uomo, il medico e, naturalmente, lo scrittore che convivono in lui.

La serata, alla quale è stato dato il taglio di un’intervista, anzi di una "chiacchierata", ha visto un pubblico numeroso e partecipe, interessato sia alle risposte del Professore, sia alle letture scelte, tratte dai suoi ultimi due romanzi: Goccia a goccia e Medici.

Diversi sono stati gli aneddoti che hanno suscitato il sorriso del pubblico, ma grazie alla vasta e importante esperienza del nostro ospite, non sono mancati spunti di riflessione su temi importanti come il rapporto fra medico e paziente, l'etica professionale e tutte le delicate problematiche legate ai trapianti, senza dimenticare, naturalmente, alcuni aspetti della sua professione letteraria.

Una serata interessante e piacevole, trascorsa da molti -  forse - in modo diverso dal solito. Un momento di crescita personale, oltre che culturale, il cui esito più che positivo ci fa ben sperare per i prossimi incontri...

 
Luigi Rainero Fassati, ottobre 2006

Cliccare sulla copertina per visualizzare l'album fotografico della serata