Associazione Culturale equiLIBRI

 Festa del Solstizio d'Estate 09
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

Da qualche anno, anche la nostra Associazione partecipa all'ormai tradizionale Festa del Solstizio d'Estate, organizzata dall'Ecoistituto della Valle del Ticino, dal Comitato difesa ambientale Cuggiono Castelletto e dal Coordinamento Salviamo il Ticino.

Il nostro sentito ringraziamento va alle responsabili degli uffici stampa di due importanti case editrici che aiutano con generosità e in modo continuativo la nostra associazione, permettendoci di organizzare iniziative a sostegno delle nostre attività.
Sono, in stretto ordine alfabetico, Cristina Costantini per Marsilio Editori e Maria Paola De Benedetti per San Paolo.

Marsilio Editori

 

Fra le varie iniziative proposte durante la festa, anche la nostra presentazione, in collaborazione con l'Ecoistituto della Valle del Ticino, di un libro, domenica 21 giugno, alle ore 11,30: L’ANTICASTA testimonianze dal basso sull’Italia che funziona (EMI Edizioni Missionarie Italiane).
Ovvero l'Italia delle persone oneste che si battono per un Paese migliore e dimostrano che un'alternativa è possibile. Migliaia di cittadini impegnati nella costruzione di un domani diverso. Saranno intervistati (in presenza o in teleconferenza) gli autori Marco Boschini e Michele Dotti.

L'incontro ha stimolato la discussioni su temi importanti, anche al di là dei contenuti stessi del libro, e legati a problemi vissuti sul nostro territorio. Fra i molti, la necessità di recuperare il distacco che si è creato fra i comuni cittadini e la politica. Testimonianze come quella di Marco Boschini contribuisce certamente ad una presa di coscienza lucida, ma anche in positivo, sui possibili futuri che ci aspettano e sul ruolo attivo che ciascuno di noi, amministratore o semplice cittadino, può avere.

Nonostante l'assenza del nostro vicepresidente, colonna portante e insostituibile dell'associazione, costretto nei panni di presidente di seggio per il ballottaggio e i referendum, siamo riusciti ad allestire uno stand che ha attirato parecchie persone (mai come l'ortolano nostro vicino, purtroppo). I più vivi ringraziamenti - in stretto ordine di apparizione - alla nostra segretaria Laura, a Edison, alla nostra amministratrice, Annamaria e a tutti coloro che sono venuti a trovarci, fra i quali Luciana Benotto, sempre disponibile a firmare una copia del suo romanzo.

Con noi c'era anche Massimo Monteleone, le cui opere, da qualche tempo, vengono pubblicate sui libri a tiratura limitata prodotti da Alberto Casiraghi, nome noto negli ambienti dell'editoria di qualità con la sua casa editrice, che ha un nome davvero particolare, PulcinoElefante.

Infine, la sottoscrizione a premi: i 90 numeri per tentare la fortuna e fare una scorta di libri per l'estate, sono andati letteralmente a ruba. L'estrazione del lotto alla quale abbiamo fatto riferimento è stata quella di sabato 27 giugno: i cinque numeri della ruota di Milano hanno decretato i vincitori ed il primo premio è andato - non è un gioco di parole - al nostro primo cittadino che, questo è l'augurio, potrà così trascorrere una piacevole estate, immerso in interessanti letture.

Festa del Solstizio d'Estate 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento o una proposta!

 

  Free Hit Counter

Inviare a scrivimi@equi-libri.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti.
Ultimo aggiornamento: 15-12-10