Associazione Culturale equiLIBRI

 A cuore aperto
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

Venerdì 20 marzo 2009 – Ore 21.00
Sala Consigliare “Gasparotto”
Villa Annoni Cuggiono – Via XXV aprile, 4

Grandissimo successo per l'incontro con il Prof. Luigi Rainero Fassati

La prima iniziativa, che segna la ripresa della nostra attività per l'anno 2009, ha visto il gradito ritorno di un ospite d'eccezione: alla presenza di un pubblico delle grandi occasioni, attento e partecipe, il Professor Fassati è stato protagonista di un incontro estremamente interessante e coinvolgente.

Prendendo spunto dalle vicende narrate nel suo ultimo libro, A cuore aperto, il noto chirurgo e scrittore ha ripercorso diversi episodi - alcuni divertenti, altri più seri e delicati - della sua straordinaria esperienza in campo medico e, in particolare, come esperto del trapianto di fegato.
In modo semplice e diretto, ma sempre con estrema precisione, il Professor Fassati ha saputo comporre un quadro dettagliato del mondo della sanità, visto attraverso gli occhi di chi ha trascorso al suo interno tanti anni di vita professionale - dalle prime esperienze come studente e interno, fino alla direzione di un intero reparto.
Una vita nella quale medicina e scrittura sono sempre state indissolubilmente legate.

Molti sono stati gli spunti di riflessione su temi etico-clinici particolarmente attuali e sentiti, come l'aziendalizzazione degli ospedali, il progresso della tecnologia a scapito del rapporto medico-paziente, il valore dell'etica professionale,  oltre ad alcune delicate problematiche legate ai trapianti ed al testamento biologico.

Particolarmente significativa è stata la presenza in sala di un paziente che ha recentemente subito il trapianto di fegato e di un medico di famiglia, fra i più stimati a Cuggiono ora non più in attività, che ha scoperto di essere stato "compagno di studi" del Professor Fassati: due medici, due scelte professionali certamente diverse, ma accomunate da un'unica passione.

 
Incontro con il Professor Luigi Rainero Fassati

[Cliccare sulla copertina per visualizzare l'album fotografico della serata]
*Ci scusiamo per la qualità di alcune fotografie, non sempre ottimale

Rassegna Stampa:

bullet L'altomilanese (venerdì 27 marzo)
bullet L'Altomilanese (venerdì 13 marzo)
bullet Città Oggi (giovedì 12 marzo)

 

Il romanzo

A cuore aperto (Longanesi) ci guida all'interno del mondo della sanità attraverso le storie di pazienti, medici e infermieri: la vita con le sue piccolezze, le sue gelosie, le sue invidie e le sue preoccupazioni, ma anche con gli amori e le passioni travolgenti, che fanno da cornice ad eventi davvero eccezionali.

Lo sfondo è quello del Policlinico di Milano dove il vecchio e glorioso padiglione di chirurgia "Enzo Monteverdi", un luogo in cui sono state scritte pagine importanti della medicina italiana, sta per essere abbattuto. Una scelta per molti dolorosa, ma l'unica percorribile, visto che ristrutturarlo costerebbe più che costruirlo ex novo: una ruspa comincerà a demolire pezzo per pezzo la struttura e, ad ogni affondo, porterà alla luce i ricordi di tutta una vita, attraverso i quali il Professore, isolato nel suo studio in attesa del trasloco, ricostruirà i molti episodi vissuti in corsia. Il protagonista assisterà così allo smantellamento del luogo dove ha lavorato per cinquant'anni, prima da studente, poi da assistente e infine da primario, ed ogni volta che la ganascia metallica scoperchierà una camerata, un laboratorio, una sala operatoria, riaffioreranno altrettanti momenti importanti che hanno avuto per sfondo quegli stessi locali.

Metafora di un mondo che, per certi versi, sta andando anch'esso in frantumi – perché cambiato, e non sempre in meglio – A cuore aperto ci restituisce tutta l'umanità che il Professor Fassati ha saputo dimostrare in ogni momento della sua vita e che abbiamo avuto l'onore di apprezzare in occasione della sua prima visita a Cuggiono, nel 2006.

L'autore

Luigi Rainero Fassati, classe 1936, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1961. Dopo la Specializzazione in Chirurgia Generale e in Urologia presso l’Università degli Studi di Milano, è stato Assistente e Aiuto Ospedaliero presso la Clinica Chirurgica dedicandosi particolarmente all’attività di trapianto sperimentale e clinico di fegato. Nel 1982 il Professor Fassati ha frequentato l’Università di Pittsburgh, negli Stati Uniti, dove, nel “Pittsburgh Transplantation Institute”, diretto dal Prof. Thomas E. Starzl, pioniere del trapianto di fegato, ha completato la sua esperienza culturale e tecnico-sperimentale. Tale tirocinio è stato di determinante importanza per l’apprendimento delle nuove tecniche e del monitoraggio postoperatorio immediato e tardivo della terapia immunosoppressiva. Dopo quel primo stage il Professor Fassati si è recato numerose altre volte negli anni successivi a Pittsburgh dove, nel 1993, ha avuto l’opportunità di partecipare allo xenotrapianto di fegato tra babbuino e uomo.

Professore Associato di Chirurgia, Professore Ordinario di Chirurgia, Direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia Pediatrica, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e dei Trapianti della Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli Regina Elena: sono queste le tappe fondamentali di una carriera che ha visto il Prof. Fassati seguire un'intensa attività chirurgica, trapiantologica e letteraria per la quale, nel 1999, gli è stata conferita la Medaglia d’Oro di Benemerenza civica “Ambrogino D’Oro”.

 

Con il patrocinio di

Comune di Cuggiono
Assessorato alla Cultura

Con la collaborazione di:

Fondazione Per Leggere - Biblioteche Sud Ovest Milano

LIBRERIA di CUGGIONO - Piazza S. Maurizio, 24 - Tel. 02 97 46 099

Fiori e piante Tina Milani - Piazza Berra, Cuggiono

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento o una proposta!

 

  Free Hit Counter

Inviare a scrivimi@equi-libri.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti.
Ultimo aggiornamento: 15-12-10