Associazione Culturale equiLIBRI

 Incontro con Amineh Pakravan
 

Home Novità/Stampa Chi siamo Archivio Sostenitori Contatti

GIOVEDI’ 17 SETTEMBRE 2009 – ore 21,00

Le radici e le ali” – Via S. Rocco, 48 – Cuggiono (MI)

Amineh Pakravan ha presentato

IL LIBRAIO DI AMSTERDAM [Marsilio]

Grande emozione e interesse ha suscitato l'incontro con l'autrice iraniana Amineh Pakravan, cui hanno fatto da sottofondo le preziose musiche - legate al periodo storico del romanzo presentato - eseguite Patrizia Borromeo all'arpa celtica.

Il pubblico, per l'occasione particolarmente numeroso, ha potuto apprezzare le doti umane e letterarie di una scrittrice che, con lo sguardo rivolto verso il passato, ci aiuta a capire il presente: come nella più viva tradizione letteraria, infatti, il suo romanzo può essere letto alla luce del momento storico in cui viviamo e, scavalcando i confini stessi dell’opera, diventare un potente strumento d’indagine del presente.

E non poteva mancare un riferimento all'Iran, paese d'origine dell'autrice, nelle cui vicende tutta la sua famiglia è stata dolorosamente coinvolta, fin dai sanguinosi fatti legati alla rivoluzione del 1979.

Amineh, che per anni non ha parlato volentieri delle esperienze che hanno segnato indelebilmente la sua vita, dopo le manifestazioni di opposizione da parte soprattutto dei giovani iraniani, avvenute in seguito alle elezioni della scorsa estate, ha deciso di aprire un blog, L'ALBERO DI APAMATE: la pubblicazione dei fatti vissuti all'epoca della rivoluzione khomeinista e rimasti a lungo sotto forma di appunti vividi e precisi, è diventata ora più che mai necessaria.
Ancora una volta ritorna il passato, per capire il presente e - è la nostra speranza - per non commettere gli stessi errori.

Il Programma eseguito da Patrizia Borromeo

TOURDION - Pierre Attaignant
BELLE QUI TIENS MA VIE - Toinot Arbeau
BRANLE D'ECOSSE - danza rinascimentale
PETIT RIENS - danza rinascimentale
SALTARELLO

Vai alle serate del 18 e 19 settembre 2009

 

Lascia un commento o una proposta!

 

  Free Hit Counter

Inviare a scrivimi@equi-libri.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti.
Ultimo aggiornamento: 15-12-10